MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Carrelli con marchio di conformità

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Carrelli con marchio di conformità

Vorrei sapere se è legalmente possibile vendere o cedere carrelli elevatori antecedenti il 1996 e privi del marchio CE, ma in possesso solo del marchio di conformità.
    E se eventualmente vi sono delle particolari norme o accorgimenti da prendere per non incorrere in sanzioni penali.

Benvenuto Gianpaolog,
    ti rimetto questo link dalla Officina Bivio che dovrebbe delucidarti un po':
    Responsabilità Civili e Penali
    Aziende come quelle di Officina Bivio eseguono interventi ai carrelli elevatori e rilasciano dichiarazioni di conformità CE.
    Ciao!

Commenta

Ti ringrazio per la celere risposta, ma sono proprio partito dal sito dell'officina Bivio ed ho anche consultato il D.Lgs 626/94 e la direttiva macchine, mi è chiaro che le macchine costruite dopo Settembre 1996 devono essere marchiate CE, ma non capisco se vendendo o cedendo un mezzo antecedente è sufficiente il marchio di conformità (Epsilon) o è necessario ottenere la marchiatura CE.

Commenta

</font><blockquote>Citazione:</font><hr /> RESPONSABILITA' PENALI DEL VENDITORE
        La presenza di macchine cedute ad altri utilizzatori dopo il 21.9.1996 prive dell’attestazione di conformità prevista dall’art. 11 comma 1 del D.P.R. 459/96, implica il procedere penalmente nei confronti del venditore per la violazione dell’art. 6 del D.Lgs. 626/94 e successive modifiche. Oltre alla vendita sono inclusi anche il noleggio e la concessione in uso (anche gratuito).
        </font>[/QUOTE]Essendo tu stesso venditore della macchina, potresti incorrere nella violazione dell'articolo 6 del D.Lgs 626/95.

Ti consiglio di chiamare Officina Bivio, e chiedere di Luca. Il numero di Tel. è 0534.800018.
        Sono molto disponibili e sapranno senz'altro darti le giuste delucidazioni.
        Se il tuo carrello non è così vecchio potrebbe essere sufficiente soltanto la dichiarazione di conformità CE.

Commenta

Ti ringrazio nuovamente per la solerte risposta, penso di aver risolto il problema in quanto mi verrà a trovare un tizio dell'unione industriale domani mattina, il problema è che non si tratta di un carrello ma di una cinquantina di mezzi che operano nei nostri magazzini e che dovremmo cedere o vendere ad una cooperativa che dovrà svolgere il lavoro al nostro posto, siccome hanno interpellato me devo avere la assoluta certezza di non mettere nei guai il mio amministratore delegato!
          Grazie comunque per il contatto che mi hai inviato, mi sarà sicuramente utile!
          CIAO

Commenta

Caricamento...
          X